Economia

La cooperazione sociale festeggia 20 anni

A Firenze per l’occasione una tavola rotonda de L’Alleanza delle Cooperative Italiane

di Redazione

Quali prospettive di sviluppo per il welfare e la Cooperazione sociale toscana in tempi di tagli trasversali da parte del governo? Da questo interrogativo prenderà le mosse l’incontro “Il futuro della Cooperazione sociale: un impegno, una sfida”, in programma mercoledì 5 ottobre all’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze, a partire dalle 9.30. La tavola rotonda è organizzata dai settori sociali delle tre centrali aderenti all’Alleanza delle Cooperative Italiane – Legacoop, Agci e Confcooperative – per festeggiare i primi vent’anni delle cooperative sociali, nate ufficialmente nel novembre del ’91, quando venne promulgata la legge 381 che ne definì gli scopi e l’ordinamento. Da allora, con 538 cooperative aggregate, la Cooperazione sociale toscana è arrivata a contare 19.874 soci, 22.041 addetti (di questi, ben 16.079 sono donne) e un fatturato annuo di 681 milioni di euro. Risultati che oggi devono confrontarsi con i tagli del governo.

«Coniugare il welfare al futuro richiede adesso un particolare sforzo di analisi e creatività: c’è da fare i conti con un governo nazionale che azzera il Fondo per gli immigrati, per i servizi all’infanzia e per la non autosufficienza e porta il Fondo per le politiche sociali dai 929 milioni del 2008 ai 273 del 2011», afferma Eleonora Vanni, responsabile regionale di Legacoopsociali.

L’incontro, che sarà presieduto dal responsabile regionale di Agci Solidarietà, Federico Pericoli, avrà inizio alle 9.30 con i saluti del portavoce regionale dell’Aci, Alessandro Giaconi. Alle 10, la responsabile regionale di Legacoopsociali, Eleonora Vanni, illustrerà la relazione di apertura. In seguito, alle 10.20, si terrà l’intervento del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Alle 11, si svolgerà la tavola rotonda Lavoro, coesione sociale, democrazia economica: tre buoni motivi per coinvolgere la cooperazione sociale nel welfare locale.

Interverranno Luca Righi, professore di Diritto Amministrativo all’Università di Pisa, Luca Bagnoli, professore di Scienze Aziendali all’Università di Firenze, Alessandro Petretto, professore di Economia Pubblica all’Università di Firenze e Giorgio Del Ghingaro, responsabile welfare e sanità Anci Toscana e sindaco di Capannori. I relatori saranno moderati dal giornalista Raffaele Palumbo. Le conclusioni, prima del termine dei lavori, alle 13.30, saranno affidate a Paolo Moroso, presidente di Federsolidarietà.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA