Famiglia
Buon compleanno Dynamo Camp
Open Day per il primo centro italiano di terapia ricreativa che compie 5 anni a Limestre, in provincia di Pistoia
di Redazione

Cinque anni. Cinque lunghi ed entusiasmanti anni. A festeggiarli, domenica 2 ottobre, è il Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa situato a Limestre, in provincia di Pistoia, appositamente strutturato per bambini affetti da patologie gravi o croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione. Dove ragazzi e ragazze dai 7 ai 17 si divertono partecipando a una serie di attività sportive e creative disegnate per influire positivamente sulla loro autostima e consentendo loro di concentrarsi sulle proprie abilità e non sulle disabilità.
Porte aperte, dunque, per festeggiare insieme a chi lo desidera il lungo cammino che ha portato la struttura ad ospitare quasi mille bambini all’anno, divisi in diverse sessioni (estive, invernali ma anche nazionali e internazionali), dove vengono seguiti da volontari adeguatamente formati, medici e specialisti, ma con lo scopo principali di divertirsi insieme a contatto con la natura.
Il programma è ricco di sorprese: dalle 11.00 alle 18.30, visita al Dynamo Camp e nell’Oasi affiliata WWF in cui è immerso. E poi, attività ricreative, degustazione, musica e giochi. E ancora, ovviamente, la raccolta fondi. È infatti possibile contribuire sul posto attraverso donazioni, comprando gadget e articoli di abbigliamento sportivo, oppure opere del progetto Art Factory, realizzate da artisti quotati insieme ai bambini.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.