Cultura

L’Orchidea che salva la vita dei bambini

Sabato 1 e domenica 2 ottobre torna nelle piazze l'Orchidea Unicef

di Redazione

L’Orchidea Unicef: cogli l’occasione salva la vita ai bambini”. È con questo slogan che l’Unicef propone in Italia i prossimi 1 e 2 ottobre una grande iniziativa di solidarieteà che vede la partecipazione di 16mila volontari, presenti in circa 2.600 piazze. Ai banchetti sarà offerta, a fronte di una donazione minima di 15 euro, una pianta di orchidea phalaenopsis, unica pianta fiorita in questo periodo dell’anno e che simbolicamente rappresenta la speranza di un futuro pieno di colori per tanti bambini.

Anche quest’anno l’iniziativa sarà legata alla Festa dei nonni, che si celebra il 2 ottobre: testimonial d’eccezione è il popolarissimo Lino Banfi, storico ambasciatore Unicef.

«Ogni anno – dichiara il Presidente di Unicef Italia Vincenzo Spadafora muoiono quasi 8 milioni di bambini sotto i 5 anni in gran parte per cause prevenibili. Con l’orchidea Unicef vogliamo arrivare a zero».  

I fondi raccolti con le orchidee sosterranno interventi salva-vita per i bambini in 8 paesi dell’Africa centrale e occidentale (Benin, Repubblica Centraficana, Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Guinea Bissau, Senegal e Togo).
Sarà così finanziata la “Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia”, che prevede un pacchetto integrato di interventi, con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini. Con l’iniziativa dell’Orchidea si potrà contribuire direttamente all’obiettivo specifico di salvare la vita di quasi 400mila bambini sotto i 5 anni entro il 2014. 

Negli scorsi anni, grazie al sostegno dei donatori italiani all’evento Orchidea, oltre 123 milioni di persone hanno beneficiato degli interventi previsti dal progetto, contribuendo a salvare la vita di oltre 240.000 bambini e quasi 3.000 donne negli 8 paesi africani.

 

L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.