Welfare

Via da Lampedusa gli ultimi 43 minori non accompagnati

Lo riferisce la Protezione Civile

di Redazione

Vuota. Lampedusa non ospita più nessun «soggetto avente diritto al piano di accoglienza nazionale». Lo ha fatto sapere la Protezione civile poco dopo la partenza degli ultimi 43 minori stranieri non accompagnati che si trovavano della ex base Loran di Lampedusa. « I migranti arriveranno nelle prossime ore a Porto Empedocle, da dove raggiungeranno le strutture di accoglienza individuate dal ministero del Lavoro» fa sapere la struttura del commissario delegato per l’emergenza umanitaria.

Ora si aspettano indicazioni del Ministero sul futuro di Lampedusa. Che come spiega la Protezione civile è stato definito «luogo non sicuro per lo sbarco dei migranti ai soli fini del soccorso in mare» da un’ordinanza emanata il 24 settembre dall’ufficio circondariale marittimo di Lampedusa, per definire gli eventuali lavori di ristrutturazione della ex base Loran

 

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.