Welfare

Uil Pa penitenziari prepara sit-in al Dap

Le parole dei politici sono come bolle di sapone, sottolinea il sindacato che giovedì manifesterà e domani riunisce il direttivo nazionale

di Redazione

Bolle di sapone davanti al Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria) “a simboleggiare le parole dei politici sull’emergenza carceri”. E tanti palloncini da liberare in cielo per affidarsi alla provvidenza. La Uil Pa penitenziari sarà giovedì sera davanti al Dipartimento per una manifestazione di denuncia.
Mentre per domani il segretario generale, Eugenio Sarno, ha convocato il Comitato direttivo nazionale. L’assise si terrà a Roma e vedrà la partecipazione di circa 250 delegati. Nel corso dei lavori si aprirà uno spazio di riflessione sulle criticità del sistema penitenziario. Il dibattito “Per i nostri diritti, per la nostra dignità” inizierà alle 17.30 con l’intervento introduttivo di Sarno. A chiudere l’evento sarà il segretario generale del sindacato Luigi Angeletti.

L’appuntamento di giovedì davanti al Dap è in programma a partire dalle 9.30 e andrà avanti fino alle 12.30. «Ancora una volta vogliamo proporci come un sindacato che sa coniugare i momenti di mobilitazione a momenti di riflessione e proposta. Per questo domani, nel corso del lavori del Comitato direttivo nazionale – spiega Sarno in una nota – rifletteremo sulle criticità del sistema penitenziario, sulle sperequazioni che colpiscono il pubblico impiego e sulle penalizzazioni che le recenti norme determinano sul personale del comparto sicurezza e soccorso pubblico».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.