Welfare

Sindacato di polizia: più agenti a La Spezia

Allarme lanciato dal Sappe sulle conseguenze delle nuove sezioni nel carcere ligure

di Redazione

Più agenti di polizia penitenziaria e una nuova organizzazione interna. Lo chiede per il carcere di La Spezia, Roberto Martinelli, segretario generale aggiunto del Sappe, sindacato autonomo polizia penitenziaria.

Nel carcere ligure infatti è prevista l’apertura a breve di nuove sezioni. «Aprire nuove sezioni detentive, seppur parzialmente, – spiega Martinelli – vuol dire aumentare i posti di servizio e i carichi di lavoro per il personale di Polizia Penitenziaria che, allo stato, non e’ in numero sufficiente». Un aumento della capienza che secondo Martinella avrà conseguenze sulla sorveglianza ma non solo. Più difficoltosi diventereanno i servizi di traduzione e i servizi di piantonamento, per esempio quelli ambulatoriali.

«Senza un concreto potenziamento di agenti – avverte il sindacato – il reparto di Spezia non sara’ messo nelle condizioni di lavorare».

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.