Welfare

Prende il via la nuova edizione di Educa

Più di 100 appuntamenti e 90 ospiti si alterneranno durante la tre giorni

di Redazione

La sfida dell’integrazione e l’arricchimento culturale portato dagli studenti stranieri nelle scuole italiane: queste le tematiche con le quali si aprirà oggi (giovedì 22 settembre 2011) a Palazzo Todeschi a Rovereto, con uno stimolante prologo, la quarta edizione di Educa.

Sarà presentato in anteprima “Noi domani. Un viaggio nella scuola multiculturale” (Laterza) l’ultimo libro di Vinicio Ongini, maestro per vent’anni e attualmente impegnato all’Ufficio integrazione alunni stranieri del Ministero dell’Istruzione. Parteciperanno oltre all’autore, la scrittrice e giornalista Isabella Bossi Fedrigotti (Corriere della sera) e l’assessore provinciale all’istruzione Marta Dalmaso.

Educa 2011 proporrà in questo fine settimana nel centro storico di Rovereto, più di 100 appuntamenti e oltre 90 ospiti tra accademici, filosofi, giornalisti, psicologi e artisti. Tra gli ospiti ci saranno, tra gli altri, il filosofo Pietro Barcellona, gli psicologi Gustavo Pietropolli Charmet e Anna Oliverio Ferraris (volto noto in qualità di esperta sia in Rai sia per altre tv) e lo scrittore e giornalista Marco Lodoli, (la Repubblica), l’antropologo Duccio Canestrini, il sociologo Adel Jabbar e lo scrittore Alidad Shiri, autore del libro “Via dalla pazza guerra”.

Sabato 24 settembre 2011 alle 21, l’attore e autore teatrale, Alessandro Bergonzoni, proporrà all’auditorium Melotti del Mart di Rovereto, lo spettaolo Urge, scritto e diretto dallo stesso Bergonzoni assieme a Riccardo Ridolfi. Scrittore, pittore e comico eclettico, Bergonzoni, un autentico funambolo del linguaggio, condurrà il pubblico in un viaggio nelle infinite possibilità della lingua italiana con un fiume di parole e immagini iperboliche, dall’effetto onirico, talora sciamanico, che sferzerà la società contemporanea.

Educa è promosso da Con.Solida. il consorzio della cooperazione sociale trentina; la Provincia autonoma di Trento, il consorzio nazionale Cgm e la società Luoghi per Crescere; Edizioni Erickson, Università di Trento, il Comune di Rovereto e i media Vita non profit e Animazione sociale.

L’ingresso costa 12 euro. Le revendite sono disponibili presso le Casse Rurali. Per informazioni tel. 331.6665290 o scrivere a info@educaonline.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.