Famiglia

A Gangi un nido “per crescere”

UniCredit Foundation con la Fondazione Aiutare i bambini onlusRealizzato su progetto dell'associazione Life onlus e finanziato da

di Redazione

Gangi (Palermo) avrà presto un nuovo asilo nido realizzato sulla base di un progetto dell’associazione Life onlus e finanziato da UniCredit Foundation con la Fondazione Aiutare i bambini onlus, con un contributo complessivo di circa 35mila euro.
Il progetto, denominato “Un nido per crescere”, è risultato vincitore di un bando promosso dalle due Fondazioni con il quale sono stati stanziati complessivamente 294.000 euro per contribuire allo sviluppo di otto asili nido, alcuni nuovi, alcuni già avviati, in altrettante regioni italiane.

Il progetto è stato giudicato meritevole per aver colto lo spirito dell’iniziativa: favorire un’educazione di qualità, con particolare attenzione per chi si trova in situazioni di fragilità sociale in territori disagiati della penisola, prevedendo un ruolo attivo del volontariato. Nell’ambito delle attività svolte dall’associazione Life in aiuto alle famiglie disagiate e alle mamme in difficoltà, il progetto prevede un intervento parallelo a favore dei genitori e dei bambini della fascia di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. I genitori saranno coinvolti in attività utili alla realizzazione del progetto stesso (incontri formativi, partecipazione attiva alle varie attività del nido).

Saranno attivati dei corsi di formazione (informatica, laboratorio creativo, laboratorio di cucito e ricamo), con servizio di ludoteca e sostegno scolastico, e un centro di ascolto per i genitori, in cui sarà possibile usufruire della presenza dell’assistente sociale, dello psicologo e del pedagogista. «Essere una banca del territorio – ha dichiarato Roberto Bertola, responsabile del Territorio Sicilia di UniCredit – significa anche individuare e offrire sostegno a progetti di forte valore sociale come questo. Nascerà a Gangi una struttura focalizzata sull’educazione di qualità per le nuove generazioni, con una sensibilità particolare per le famiglie che vivono una situazione di maggiore fragilità sociale».

 

Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA