Cultura

Da domenica in 11mila a Lourdes con l’Unitalsi

Al convegno sanitario inserito nel pellegrinaggio nazionale presente anche Mario Melazzini

di Redazione

Si stanno preparando alla partenza i circa 11mila i pellegrini che prenderanno parte al tradizionale Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali) a Lourdes che partirà domenica 25 settembre e terminerà domenica 2 ottobre. L’Unitalsi si raccoglierà a Lourdes da ogni Regione d’Italia con 15 treni e 11 aerei. A guidare il pellegrinaggio nella cittadina pirenaica per la prima volta come responsabile nazionale dell’associazione sarà l’assistente ecclesiastico nazionale mons. Luigi Marrucci, Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia.

«È proprio in questi tempi di crisi, che il pellegrinaggio a Lourdes è ancora più rilevante»  è il messaggio che SE monsignor Jaques Perrier Vescovo di Tarbes e Lourdesha voluto rivolgere all’Unitalsi, in attesa di celebrare il pellegrinaggio nazionale. «Andate a bere alla sorgente e lavatevi, quanti hanno bisogno, in tempi di siccità spirituale e d’inquinamento, è questa la migliorepreparazione al pellegrinaggio». A contraddistinguere le intense giornate a Lourdes sarà il tema pastorale ispirato alla preghiera del Padre Nostro.
«Durante il pellegrinaggio, ogni giornata sarà scandita da una tematica diversa seguendo i versi della preghiera» spiega Salvatore Pagliuca al suo primo pellegrinaggio a Lourdes come presidente nazionale dell’Unitalsi. «L’Adorazione Eucaristica – continua Pagliuca – sarà al centro di tutto il pellegrinaggio in cui si celebreranno: la Via Crucis, la Messa Internazionale presieduta dal Vescovo di Tarbes e Lourdes Jaques Perrier, la Celebrazione Eucaristica alla Grotta delle Apparizioni, la Processione Eucaristica con benedizione dei malati e la suggestiva quanto mai attesa processione serale aux flambeaux, che quest’anno per la prima volta in assoluto sarà trasmessa in diretta da Lourdes, a partire dalle ore 21e fino alle ore 23, dall’emittente della CEI, Tv 2000».

A Lourdes, giovedì 29 settembre, si terrà il consueto Convegno Sanitario, dal tema: “Il vissuto della malattia: sapere di non poter guarire”, introdotto da Federico Baiocco responsabile medici Unitalsi e a cui interverranno Sandro De Franciscis, Responsabile Bureau Médical Lourdes, Mario Melazzini, presidente Aisla (Associazione Italiana Sclerosi), M. Teresa Iannone, presidente del Comitato di Bioetica dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma e Mons. Nicola Filippi, Docente ISSR Ecclesia Mater e addetto di Segreteria del Vicariato di Roma. L’incontro sarà moderato da Piero Badaloni, corrispondente Rai a Madrid.Tra le novità di quest’anno a Lourdes sarà distribuita in omaggio nelle strutture dell’associazione, la rivista Popoli e Missione promossa dalla Fondazione Missio, organismo pastorale della Conferenza Episcopale italiana e diretta da padre Giulio Albanese.
Il pellegrinaggio Nazionale sarà anche l’occasione per presentare i progetti presenti e futuri dell’associazione, ma soprattutto è il momento dove tutta l’Unitalsi torna alle origini del suo carisma per trarne forza e vivere e sostenere i problemi e le difficoltà dei più bisognosi. Per questo, negli ultimi anni, l’Unitalsi ha allestito, all’interno del Santuario Notre Dame de Lourdes, uno spazio definito La Città dei Progetti. All’interno di quest’area saranno allestiti alcuni stand per ogni progetto: i pellegrinaggi, i progetti di associazionismo, l’angolo di Ippocrate, i giovani in cammino e il Servizio Civile, in ognuno degli stand saranno illustrate tutte le novità promosse dall’associazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.