Cultura
20 milioni di eruro di danni per il maltempo in Alto Adige
Ipotesi di stato di calamità naturale per la Val Venosta
di Redazione
Venti milioni di euro. A tanto ammontano i danni all’agricoltura provocati dal maltempo nella sola Val Venosta in Alto Adige, secondo le prime stime di Coldiretti.
«In questa fase stagionale la grandine – sottolinea la Coldiretti – è la piu’ temuta dagli imprenditori agricoli per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in campo pronte per la raccolta. In Val Venosta si stanno verificando le condizioni per la dichiarazione dello stato di calamità naturale ma a preoccupare sul territorio nazionale sono anche gli effetti sulla vendemmia che – conclude la Coldiretti – si è già conclusa solo per le uve bianche destinate agli spumanti ma è in pieno svolgimento per la maggioranza su tutto il territorio nazionale»
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.