Famiglia

Al via il Radio Dynamo in tour

Una proposta di Dynamo Camp con la collaborazione di Telecom Italia

di Redazione

Al via il 19 settembre dal Meyer di Firenze il Radio Dynamo in tour; il progetto di Dynamo Camp e Telecom Italia porta la Terapia Ricreativa in 6 ospedali d’Italia per la realizzazione di programmi ad hoc per la prima radio web fatta dai bambini per i bambini.

Il 19 e il 20 i bambini saranno impegnati nel prendere confidenza con il mezzo radiofonico e nell’immaginare uno show da realizzare mercoledì 21, giornata topica in cui saranno presenti i Btwins, duo musicale che ha partecipato al Festival di Sanremo 2011 riportando il maggior numero di consensi al televoto nella serata del loro debutto. La puntata del 21 settembre si potrà ascoltare in diretta su Radio Dynamo dalle 15.00 alle 17.00.
 
La tappa fiorentina fa parte del più ampio progetto Radio Dynamo in tour che entro dicembre 2011 porterà la Radio in 6 tra i maggiori ospedali pediatrici italiani coinvolti nel progetto Smart Inclusion di Telecom Italia. Oltre all’Ospedale Meyer di Firenze, Radio Dynamo in tour fa tappa nei seguenti ospedali: Ospedale Gaslini di Genova, Ospedale Sant’Orsola di Bologna, Ospedale Pausillipon di Napoli, Ospedale Bambin Gesù di Roma, Ospedale Policlinico di Bari.

Il laboratorio di Radio Dynamo in tour
L’obiettivo è quello di riuscire ad interagire con i ragazzi, in modo culturalmente ed emotivamente stimolante. I ragazzi verranno coinvolti nel processo creativo che caratterizza la preparazione di uno show radiofonico, stimolando la loro creatività e la loro partecipazione attraverso piccoli giochi e attività che possano servir loro da veicolo per entrare in contatto con un mezzo di comunicazione così affascinante.
 
Lavorando all’interno della struttura ospedaliera il progetto ha la possibilità di coinvolgere sia ragazzi ricoverati in day-hospital sia ragazzi in reparto. I primi due giorni verranno dedicati alla preparazione del programma, il terzo e ultimo giorno i ragazzi metteranno in pratica quello che avranno imparato e stabilito attraverso la partecipazione alla creazione di un programma creato appositamente per loro. Gli ospiti, i Btwins, si presteranno ad essere intervistati dai ragazzi stessi.
 
Il format
Il laboratorio viene gestito dal team di Radio Dynamo e da volontari di Dynamo Camp e Telecom Italia, in uno studio radiofonico mobile allestito all’interno dell’Ospedale.
 
Giorno 1
Nel primo giorno di laboratorio le prime due ore saranno dedicate alla presentazione di Radio Dynamo. In questo modo i bambini coinvolti vengono a conoscenza del progetto della Radio e di Dynamo Camp. Nella stessa giornata viene anche presentato il progetto che verrà sviluppato nel laboratorio. I ragazzi inizieranno ad ideare contenuti per il format radio.
 
Giorno 2
Verranno fatte le prove generali della diretta con attività e giochi che daranno ai ragazzi nozioni su come impostare la voce, come fare i vari interventi radio, le tempistiche di una trasmissione…
 
Giorno 3 – la realizzazione del programma
Il terzo e ultimo giorno sarà dedicato alla creazione del programma, dove i ragazzi saranno i veri protagonisti.
 
Il Totem
Telecom Italia sostiene il Tour e partecipa mettendo a disposizione tutto il suo know how tecnologico. Telecom Italia metterà, in particolare, a disposizione degli ospedali coinvolti dei totem che, posti nelle aree ludiche degli ospedali, fungeranno da altoparlante per diffondere le musiche e le trasmissioni di Radio Dynamo Camp anche dopo la conclusione del Tour.
 
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA