Famiglia

Sciacallaggio sul caso di sesso estremo

La denuncia dell'associazione Dossetti

di Redazione

La tragica morte della ragazza soffocata durante un perverso gioco erotico continua a tenere banco nelle trasmissioni radiotelevisive che mandano in onda, ad ogni orario, particolari piccanti della vicenda.

“Chiediamo un intervento urgente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) – dichiara Corrado Stillo, responsabile dell’Osservatorio per la Tutela e lo Sviluppo dei Diritti dell’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori” – al fine di salvaguardare i minori dalla diffusione di notizie riguardanti il caso del gioco erotico che ha portato alla morte di una giovane di 24 anni, al ferimento di un’altra ragazza e a un’indagine della Magistratura. Sbattere in prima pagina notizie private su famiglie rispettabili, come quella della giovane vittima, è una violazione della Legge sulla privacy che, quando serve, spesso non trova applicazione”.

La diffusione di particolari su pratiche sessuali estreme in trasmissioni messe in onda senza alcuna protezione sta violando apertamente le norme a tutela delle fasce deboli. “Invitiamo l’Autorità – continua Stillo – non solo alla vigilanza sui diritti dei minori ma ad istruire procedimenti per l’accertamento di eventuali violazioni delle regole a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Mandare in onda trasmissioni che spiegano nei dettagli le pratiche shibari o del bondage in orari centrali della giornata costituisce non solo un pericolo di emulazione da parte dei giovanissimi ma anche un incentivo alla documentazione di tali pratiche, diseducative per i minori. Chiediamo all’Autorità di porre al Comitato di applicazione del Codice di Autoregolamentazione Media e minori il grave tema sollevato e di avviare i procedimenti sanzionatori previsti per Legge”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA