Cultura

Kuminda, ovvero diritto al cibo

Dal 14 al 16 ottobre a Milano l'evento organizzato da Acra sulla sovranità alimentare

di Redazione

Kuminda, ovvero diritto al cibo. Si apre il 14 ottobre alla Cascina Cuccagna, luogo simbolo della Milano sostenibile, il Festival dedicato alla sovranità alimentare. Tre giorni di iniziative dedicate al cibo in tutte le sue sfaccettature: oltre ad incontrare esperti e produttori, si potranno degustare pietanze da tutto il mondo, ma anche giocare, imparare, guardare e cucinare.

La manifestazione milanese, organizzata da ACRA e Terre di mezzo Eventi, prevede un folto calendario di iniziative per raccontare il cibo attraverso il teatro, la musica e l’arte. Accanto a incontri, aperitivi, presentazioni di libri, letture e performance ci saranno momenti di approfondimento presentati da esperti internazionali su diritti, politiche, ruolo delle istituzioni, e organizzati in collaborazione con il Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare

Non mancheranno i laboratori dedicati ai più piccoli, dove tra gioco ed educazione, la cucina diventa fucina d’arte, l’orto un luogo magico e l’acqua una pozione preziosa. Spazio anche alle scuole medie e superiori con laboratori teorici e pratici per accrescere consapevolezza sul tema “cibo e democrazia” attraverso giochi di ruolo, percorsi educativi e attività radiofoniche.

Per i più grandi saranno organizzatiworkshop condotti da esperti e aperti a neofiti, curiosi e appassionati: dalle ricette a km zero alla coltivazione di un orto cittadino, dalla cottura a impatto zero alle degustazioni di antichi sapori.

Kuminda ospiterà anche un mercato agricolo, in cui sarà possibile sperimentare una spesa diversa dal solito, acquistando i prodotti delle campagne milanesi. I produttori locali, infatti, venderanno direttamente al consumatore prodotti a filiera corta, con particolare attenzione alla stagionalità di frutta e verdura

Il 17 e 18 ottobre Kuminda proseguirà all’Anteo spazio Cinema, in collaborazione con Agis Lombardia, con una selezionedi corto e lungometraggida Festival delle Terre (VIII Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità)di Roma. Proiezioni, approfondimenti e incontri con registi e critici per conoscere storie di colture e culture e raccontare, attraverso l’occhi della macchina da presa, la possibilità di uno sviluppo sostenibile del pianeta.

 

Sul diritto al cibo vedi anche la campagna della società civile sostenuta anche da Vita Sulla fame non si specula, attivissima su Facebook

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.