Cultura

Quattromila addetti cercasi

Assunzioni (anche in tempo di crisi)

di Redazione

Circa 4.000 addetti per 55 nuovi punti vendita (45 supermercati e 10 ipercoop). È quanto cerca Coop Italia, marchio leader nella grande distribuzione organizzata (gdo) del nostro Paese, con un fatturato di 12,9 miliardi di euro l’anno. Coop Italia ha varato infatti un piano triennale di sviluppo 2011-2013, che prevede l’aumento della superficie di vendita in tutta Italia di 125.000 mq e un investimento complessivo di 500 milioni. Parte di queste nuove strutture sarà, fra l’altro, proprio nel Sud d’Italia e porterà quindi occupazione in zone particolarmente disagiate. I 4.000 nuovi addetti andranno a ricoprire profili professionali nei nuovi punti vendita: dai responsabili di negozio agli addetti alle operazioni di vendita agli specialisti ovvero figure di addetti ai banchi assistiti (addetto pescheria, macelleria, forneria, ovvero figure che qualificano il punto di vendita dal punto di vista del maggior servizio offerto ai soci e consumatori).   Il canale usato da Coop Italia per il recruitment è quello telematico. Quindi i curricula dovranno essere inviati attraverso il sito www.e-coop.it nella sezione ‘lavora con noì. Rispetto ai tempi delle aperture dei punti vendita, la ricerca prende il via con 4-5 mesi di anticipo rispetto dell’effettiva apertura del negozio e, inoltre, come è costume di Coop Italia, la ricerca occupazionale attinge dal territorio su cui insiste il punto vendita. Quindi, chi è interessato a candidarsi, dovrà fare attenzione alla pubblicizzazione della ricerca di personale nell’area prescelta, e da quel momento potrà inviare telematicamente la propria candidatura. Successivamente verrano attivati i test per la selezione e, per i prescelti, anche corsi di formazione. Di Coop Italia fanno parte 1.444 strutture di vendita che fanno capo a una rete di 115 cooperative, di cui 9 grandi Coop, con complessivamente oltre 56.600 addetti e oltre 7.400.000 soci

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