Famiglia

Un sms per Peter Pan

Una raccolta fondi per costruire la struttura che accoglierà bimbi malati

di Redazione

Con un sms da due euro al numero 45507 da telefonia Tim, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, Coopvoce, Tiscali – escluso dai cellulari aziendali. Oppure da rete fissa Telecom, Infostrada, Fastweb, Telepiù, Tiscali, fino al 30 settembre possiamo diventare i mattoni ancora mancanti de “La Grande Casa” di Peter Pan: 1100 mq destinati ad ospitare gratuitamente e coccolare quei bambini malati di cancro che ricevono le cure presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Policlinico Umberto I ma che non risiedono nella Capitale. Questa struttura incentiverà del 30% l’attuale ricettività delle tre Case che l’Associazione Peter Pan ha già realizzato a Roma negli ultimi 11 anni, dove accoglie gratuitamente i bambini e i loro familiari durante il lungo iter delle terapie e nei successivi controlli di follow-up, per tutto il tempo necessario.

L’Associazione Peter Pan Onlus, attiva dal 1994 nelle attività di supporto ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie, allarga il suo abbraccio e i metri quadri in quanto le Case d’accoglienza che ha già al suo attivo non bastano più a soddisfare tutte le richieste di ospitalità che arrivano dagli ospedali di riferimento.

Le Case di Peter Pan riducono al minimo le giornate di ricovero durante la terapia (con conseguenti benefici psicologici peri piccoli pazienti), contribuiscono ad abbattere le lunghe liste d’attesa, per le famiglie sono un porto sicuro nella tempesta della malattia, e per il sistema sanitario rappresentano anche un risparmio considerevole se si confronta il costo medio di un ricovero con quello di un day hospital. “L’esigenza di iniziare a pensare ad una Casa più Grande è nata dalla triste constatazione di non poter più accogliere tutti i bambini che ci chiedevano ospitalità. – dice Giovanna Leo, presidente Peter Pan onlus – Infatti, se da un lato è vero che oggi di tumore si guarisce molto più rispetto a trent’anni fa, è anche vero che sono notevolmente aumentate le nuove tipologie di patologie ed il numero di ricoveri”

In questi anni sono state più di 500 le famiglie ospitate gratuitamente nelle Case di Peter Pan, l’80% italiane ed il 20% straniere, per un totale di 14.138 giornate di accoglienza nelle Case nel solo 2010.

La ristrutturazione del nuovo immobile è a buon punto, grazie anche ai 100.072,00 euro raccolti con la prima campagna SMS solidale del 2010: in cinque mesi circa dall’apertura del cantiere i lavori già eseguiti sono ad oltre il 50%. Con i fondi raccolti in occasione di questa nuova campagna la onlus Peter Pan conta di chiudere il cantiere il 16 novembre 2011, giorno del suo 17° compleanno .

Sul sito web www.lagrandecasadipeterpan.it è possibile seguire lo stato d’avanzamento dei lavori anche attraverso una aggiornata galleria fotografica.

 

 

 

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA