Welfare

Con “Forest Skill” trovi lavoro

“Forest Skill” è un progetto che vuole offrire ai giovani la possibilità di realizzare le loro idee nel settore “verde” creando non solo opportunità di occupazione per loro stessi, ma di valorizzazione dell’intero indotto.

di Carmen Morrone

In un Paese come l’Italia in cui 30 giovani su 100 sono senza occupazione, il settore ambientale può quindi rappresentare una grande opportunità.

Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, con la partnership di FederlegnoArredo e della Fondazione Univerde, lanceranno a ottobre il concorso per idee “Forest Skill”. Lo scopo è quello di generare nuove opportunità di lavoro per i giovani attraverso l’uso intelligente del patrimonio boschivo italiano, promuovendo lo sviluppo e la valorizzazione di know-how e nuove competenze nel settore green.

Il progetto consiste in una “Call For Solution”, ovvero nel raccogliere idee per soluzioni di utilizzo “intelligente” del patrimonio boschivo lanciata attraverso www.ideatre60.it, la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking creata dalla Fondazione Italiana Accenture e dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale.

La partecipazione è aperta a ricercatori, dottorandi e studenti iscritti a una delle Università Italiane negli a.a. 2009-2010 e/o 2010-2011 a corsi di Laurea Triennale, Laurea Specialistica o a Ciclo Unico.

Le proposte dovranno promuovere lo sviluppo e la valorizzazione di know-how e nuove competenze e rappresentare un punto di equilibrio sostenibile sul piano economico e ambientale. Particolare attenzione verrà dedicata a quelle soluzioni che faciliteranno la creazione di nuove attività economiche ecosostenibili, valorizzeranno l’indotto di filiera e miglioreranno l’equilibrio naturale in ambienti antropizzati. Il concorso parte a ottobre sulla piattaforma ideaTRE60.

La Fondazione Italiana Accenture www.fondazioneaccenture.it e la Fondazione Collegio delle Università Milanesi www.collegiodimilano.it mettono a disposizione premi in denaro per la realizzazione delle 5 migliori idee progettuali e al primo classificato andrà un premio di 30 mila euro.




 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA