Salute

Anmic a congresso

Dal 15 al 17, dibattito su cittadinanza, partecipazione e solidarietà

di Redazione

Tre giorni di intenso dibattito per discutere le gravi emergenze delle politiche per la non autosufficienza create dai tagli già effettuati agli Enti locali e le incognite della prevista riforma assistenziale. Si preannuncia un confronto di grande attualità quello che la ANMIC – Associazione nazionale Mutilati e Invalidi Civili, la maggiore Associazione italiana dei disabili che per legge rappresenta e tutela in Italia gli invalidi civili – aprirà a Silvi Marina il 15 settembre prossimo (a partire dalle ore 16), nel corso del suo XI Congresso nazionale. Oltre a rieleggere i propri organi associativi, in tale occasione la ANMIC intende definire i nuovi obiettivi delle politiche per la disabilità, a difesa dei diritti acquisiti dai cittadini invalidi in oltre 50 anni di battaglie sociali nel Paese. L’ XI Congresso vuole così stabilire anche un ponte ideale che, collegando insieme passato e futuro della Associazione, sappia guardare ai nuovi scenari del Welfare, come indica il titolo del congresso: “Invalidi e cittadinanza, nuovi orizzonti di partecipazione e solidarietà”.

Quello del 2011 sarà infatti anche il Congresso che celebrerà insieme i 150 anni d’Italia e i 55 anni della nostra Associazione. Dunque due anniversari speciali che l’ANMIC ha voluto riassumere e spiegare nella frase che ispira questo importante appuntamento: “Diritti sociali delle persone disabili e valori civili uniscono l’Italia”. A sottolineare che l’evoluzione dei diritti sociali rappresenta un avanzamento di civiltà valido per tutti. Si traduce infatti in conquiste universali che, lungi da rappresentare un peso per la nazione, rendono anzi il nostro paese meno ingiusto e più unito, proprio come fecero i valori civili di libertà ed uguaglianza che attraverso il Risorgimento unirono l’Italia nel 1861.

All’XI Congresso parteciperanno circa 400 delegati provenienti da tutta Italia in rappresentanza degli oltre 200mila iscritti dell’Associazione. Fondata già nel 1956, l’ANMIC ha contribuito nella sua lunga storia a conquistare tutte le leggi che attualmente tutelano gli invalidi civili in materia di sanità, pensioni, scuola, mobilità, riabilitazione o assistenza.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA