Welfare

30 e lode. Il gioco che premia chi studia

L'evento, giunto alla sesta edizione, è dedicato a tutti gli studenti under 30 che hanno scelto di frequentare l'Università in Piemonte

di Redazione

C’è tempo fino al 22 settembre 2011 per iscriversi a “30 e lode – Il gioco che premia chi studia”, il quiz rivolto alle due categorie di studenti “Neodiplomati” e “Universitari”, che quest’anno si presenta con un’edizione speciale, dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e che ha già raccolto, ad oggi, circa 1.000 adesioni.

L’evento, giunto alla sesta edizione, è dedicato a tutti gli studenti under 30 che hanno scelto di frequentare l’Università in Piemonte, che saranno chiamati a dimostrare la loro preparazione attraverso una sfida ad eliminazione diretta con domande a risposta multipla di cultura generale.

La domanda di partecipazione è completamente gratuita. Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito www.zipnews.it o sulla pagina facebook.com/30elode. Possono partecipare al gioco i neodiplomati nel 2011 che si iscriveranno al primo anno accademico di uno dei 4 Atenei piemontesi e tutti gli universitari che studiano nella nostra regione o che si sono laureati nel 2010. Una buona occasione, per le future matricole, di tentare la fortuna e, per gli studenti più anziani, di iniziare in modo dinamico e divertente l’anno accademico.

Diverse le novità previste per l’edizione 2011, a partire dal montepremi che si fa ricco: al vincitore della categoria “Universitari” andrà in premio una vacanza studio e corso di lingua di 3 settimane in Australia (con volo, vitto e alloggio compreso) offerto da WEP Italia, l’organizzazione leader negli scambi culturali e formativi all’estero. Per il primo classificato tra i “Neodiplomati” andrà, invece, come di consueto, l’iscrizione al primo anno accademico (l’equivalente della prima rata della laurea triennale).

Nuova anche la location: le manche di gioco si svolgeranno dal 27 settembre al 1 ottobre 2011, all’interno delle Officine Grandi Riparazioni, nello spazio in cui è allestita la mostra “Stazione Futuro”.

La prima fase di gioco, la selezione scritta, avverrà quest’anno in modo totalmente innovativo. Le domande di cultura generale con risposte multiple saranno proiettate su maxischermo e i concorrenti dovranno rispondere via sms. Coloro che supereranno la prova scritta affronteranno le sfide orali, due a due, ad eliminazione diretta.

Tutti gli iscritti che si presenteranno alla postazione di gioco riceveranno una Sim Card Tim gratuita con 5 euro di carica. La Sim Card servirà per l’invio degli sms di gioco e poi rimarrà a disposizione dei concorrenti.

 “30 e lode – il gioco che premia chi studia” è organizzato da Zip, nell’ambito di Esperienza Italia 150, in collaborazione con la Regione Piemonte, con il patrocinio di: Comune di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.