Welfare

La serie B in aiuto degli anziani soli

Il progetto Telefonia sociale scelto nell'ambito di "B solidale"

di Redazione

La Serie B in campo per aiutare gli anziani soli. Il servizio di Telefonia sociale di Auser, associazioni di volontariato che si occupa di anziani, è stato selezionato dalla Lega di Serie B nell’ambito del progetto “B solidale”, la nuova piattaforma di solidarietà sociale voluta dalla seconda serie professionistica del calcio italiano che verrà presentata l’8 settembre a Venaria Reale (To).

Il Comitato Etico della Lega ha individuato cinque aree di intervento disabilità, ricerca Scientifica e disagio sociale e terza età. Proprio in questa categoria è stato selezionato il “Filo d’argento”, gestito dai volontari Auser. Un numero verde attiva dalla 8 alle 20 per tutti i giorni dell’anno e che segue circa 400.000 anziani e fornisce una media di oltre 2.200.000 servizi di aiuto. Come per sempio la consegna della spesa a casa, possibilità di trasporto per visite e controlli medici.

I progetti selezionati nelle cinque categorie, oltre ad Auser, Archè, Lega del Filo d’Oro, Fondazione Vialli e Mauro, Homeless Italian Cup. Verranno sostenuti con un aiuto economico e attraverso un’attività di promozione.

E’ una grande opportunità come spiega il il presidente nazionale Auser Michele Mangano. « Ringraziamo la Lega Calcio Serie B per l’occasione che ci viene offerta. Avremo modo di far entrare sui campi di calcio la solidarietà agli anziani soli e più fragili e parlare ad un pubblico più ampio del nostro impegno contro la solitudine e l’emarginazione»

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.