Mondo
Gli aiuti nel Corno d’Africa? Per saperlo basta un tweet
Un nuovo esperimento del World food programm
Stanno arrivando gli aiuti? Le organizzazioni umanitarie si coordinano fra di loro? I beni alimentari raggiungono chi ne ha bisogno? Sono alcune delle tante domande che si pone chi sta seguendo la carestia senza precedenti che ha colpito il Corno D’Africa. Il Programma alimentare mondiale (WFP) ha preso di petto la situazione, servendosi di twitter. Cinque operatrici dell’organizzazione, che lavorano sul campo nei Paesi del Corno D’Africa, si sono rese disponibili a partecipare a un tweet up rispondendo a tutte le domande degli utenti del social network e fornendo informazioni di prima mano.
Tweet cosa? Il tweet up è un incontro-dibattito online, su twitter, che chiunque può seguire usando l’hashtag scelta dagli organizzatori con l’argomento in discussione. Nel caso del tweet up del WFP sul Corno d’Africa, l’hashtag era #HoAcrisis (Clicca sullo storify per rivedere l’incontro-dibattito).
Le operatrici umanitarie Challis, Rose, Stephanie, Natasha e Susannah si sono collegate in simultanea fornendo informazioni live sulla crisi umanitaria nel Corno d’Africa. In un’ora e mezza di tweet chiunque fosse collegato ha potuto far loro le proprie domande sulle donazioni, la macchina degli aiuti, la situazione delle persone colpite. C’è da scommettere che l’esperimento verrà replicato e imitato.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.