Non profit

Legge 266, le domande si fanno online

Debutta la piattaforma telematica creata da Csvnet per partecipare al bando. Stanziati 2,3 milioni di euro

di Benedetta Verrini

Ammontano a 2,3 milioni di euro (ma la cifra potrebbe essere corretta al ribasso “per effetto di normativa primaria motivata da esigenze di stabilità finanziaria, emergenze nazionali o internazionali”…) i fondi 2011 dedicati ai progetti sperimentali realizzati dalle organizzazioni di volontariato.

La direttiva che stabilisce termini e modalità di presentazione è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 19 agosto. Il bando è aperto alle organizzazioni di volontariato costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte nei registri regionali/provinciali del volontariato (art. 6, legge 266/1991). I progetti dovranno conformarsi ai temi dell’Anno Ue del Volontariato, dedicato alla promozione della cittadinanza attiva. Il termine per la presentazione delle domande scade il 4 ottobre 2011.

Questa edizione della Direttiva vede un’importante novità: si tratta della nuova piattaforma telematica (www.direttiva266.it) realizzata da CSVnet per il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che consentirà alle OdV di compilare on line il formulario, inviarlo per via telematica e gestire la rendicontazione dei progetti che verranno finanziati. A differenza della versione cartacea, il sistema informatico permetterà alle OdV di visualizzare da subito eventuali errori ed omissioni, ed evitare la maggior parte dei motivi di inammissibilità dei progetti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.