Cultura

A Firenze il parcheggio corre sul web

Grande successo per il servizio di informazioni geo-referenziate creato dalla società pubblica Linea Comune

di Redazione

Sempre più fiorentini evitano il traffico e trovano parcheggio grazie al web, agli smartphone e ai cellulari. È infatti in costante crescita l’utilizzo di ‘ToGO!’, il servizio di informazioni geo-referenziate sulla mobilità creato da Linea Comune, la società a intera partecipazione pubblica che
supporta gli Enti locali dell’area fiorentina per i servizi di e-government.

Collegandosi al sito http://togo.055055.it, sia da personal computer che da cellulari e smartphone, è possibile conoscere in tempo reale la situazione della viabilità di Firenze, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Scandicci e Sesto Fiorentino (e presto anche di altre città della provincia fiorentina).

Ad esempio si possono vedere le strade dove sono in corso lavori o si è appena verificato un incidente, i sensi unici, i divieti di sosta e le inversioni di senso, ma anche la disponibilità di parcheggi, i confini della ztl, la presenza o meno di una pista ciclabile lungo il percorso che si vuole fare. E anche dove sono le fermate dei taxi, le aree pedonali, i luoghi pubblici forniti di collegamento wi-fi.

Il nuovo servizio di Linea Comune è stato inaugurato a fine marzo e, in meno di cinque mesi, il sito di ToGO! ha registrato 660mila accessi, 9.300 visitatori unici e 23mila visite. Oltre 9mila cittadini hanno utilizzato il web o il proprio smartphone per avere informazioni sulla mobilità. Il prossimo sviluppo del servizio saranno le informazioni sul lavaggio delle strade.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.