Sostenibilità

Bollino rosso: in aumento le città “calde”

Il ministero della Salute ha diramato il bollettino per mercoledì 24 e giovedì 25 agosto

di Redazione

Per le giornate di domani, 24 agosto, e dopodomani giovedì 25, il ministero della Salute ha diramato oggi il bollettino, consultabile sul sito, che consente di individuare per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei cittadini. Per la giornata di domani è previsto il “bollino rosso” (cioè la massima attenzione ai livelli di temperature) nei comuni di: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Venezia, Viterbo. Livello 2, invece, per Ancora e Genova. Si respirerà un po’ di più (Livello 1) a Bari, Civitavecchia, Palermo e Pescara. Più fresche, quindi da Livello 0 o “verde”, Cagliari, Catania e Reggio Calabria.

Per il giorno 25 agosto il ministero della Salute prevede un aumento ulteriore del numero delle città più calde.Saranno da Livello 3: Milano, Napoli, Roma, Torino, Firenze, Genova, Bologna, Latina, Messina, Frosinone, Ancona, Bari, Bolzano, Brescia, Perugia, Rieti, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Si salveranno dal massimo delle temperature, quindi con un Livello 2 (bollino giallo) Bari, Civitavecchia, Palermo e Pescara. Mentre i più fortunati che risiedono a Catania, Cagliari e Reggio Calabria, avranno ancora una volta il termometro nella media stagionale con un bollino verde.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.