Volontariato

Austria. riduzione quote immigrati

L'estrema destra esulta: i suoi ministri hanno ottenuto una riduzione che limita l'ingresso degli immigrati. Ma gli industriali protestano

di Redazione

8518 nel 2001, 8280 nel 2002: queste cifre hanno fatto esultare l’esterma destra austriaca, i cui ministri al governo hanno ottenuto una vittoria a loro dire importantissima. Un abbassamento di quota simbolico ma importantissimo, visto che la Fpo, la formazione di Haider, ne aveva fatta una base delle proprie promesse elettorali. Degli 8280 permessi, 5490 riguardano i permessi per ricongiungimenti familiari. La decisione ha sollevato le perplessità degli industriali, che avevano chiesto un innalzamento della quota per venire incontro alla crescente richiesta di manodopera: secondo studi il deficit sarà di 17.600 unità per l’anno prossimo. Il cancelliere conservatore moderato Wolfgang Schüssel ora si trova a gestire questa delicata situazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.