Economia

La green economy sfonda in Veneto

Circa 109 mila i lavoratori 'verdi' in Veneto, 57% in gestione inquinamento

di Redazione

Anche le aziende venete si stanno aprendo all’economia ‘verde’ e dal 2005 al 2009 si stima che in Veneto il numero di occupati nei settori verdi sia cresciuto di quasi il 5%. Emerge dalle analisi relative alla ‘green economy’ effettuate dall’annuale Rapporto statistico sul Veneto, recentemente presentato dal vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato.

Incrociando gli occupati nei settori verdi con le professioni ‘green’ (o potenzialmente ‘green’), nel rapporto viene indicata una stima del numero di lavoratori che svolgono una professione legata direttamente o indirettamente all’ambiente e che lavorano proprio in un settore verde: in Veneto nel 2009 quasi 109 mila persone (escludendo il settore primario), in aumento di oltre l’8% rispetto al 2005, che rappresentano più del 5% del totale degli occupati. L’incidenza più alta dei potenziali ‘green jobs’ si registra a Belluno, pari al 7,8% degli occupati; segue Padova con il 7% che segna anche la crescita maggiore dal 2005.

In quattro anni sono aumentati in particolare i lavoratori impiegati nei settori della gestione dell’inquinamento e della gestione delle risorse, a discapito di quello relativo alle tecnologie e prodotti puliti.

Il settore della gestione dell’inquinamento rimane il più consistente e nel 2009 assorbe il 57,6% degli occupati nei settori ‘green’ del Veneto. Diverse le vocazioni delle province venete: il comparto dell’energia riveste un peso maggiore e superiore alla media regionale nella provincia di Venezia (il 37% dei lavoratori impiegati nei settori green di Venezia) e di Verona (30%), mentre Treviso e Vicenza sembrano più attente alle gestione dell’inquinamento.

Padova e Rovigo sono, invece, maggiormente interessate alla gestione delle risorse (riciclo dei materiali, fornitura e depurazione delle acque e risparmio energetico). Il tema dello sviluppo sostenibile è il filo conduttore.

Dalle elaborazioni Isfol, in Italia i lavoratori ‘verdi’ sono in aumento del 41% negli ultimi quindici anni e sono impiegati soprattutto nell’ambito delle risorse agroforestali (il 36% del totale), dei rifiuti (24%) e del turismo ambientale (14,5%).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA