Welfare

L’arcivescovo di Los Angeles: Sono opportunità, non problema

Un'intervista pubblicata sull'Osservatore Romano

di Redazione

”Tutti conosciamo gli insegnamenti della nostra Chiesa sull’immigrazione. Quello che dobbiamo capire meglio è come considerare l’immigrazione alla luce della storia e degli obbiettivi dell’America, nella prospettiva della nostra fede cattolica. Se immaginiamo l’immigrazione da questa prospettiva, riusciamo a capire che essa non e’ un problema per l’America, ma un’opportunità”.

E’ quanto sottolinea Jose’ Horacio Gomez, Arcivescovo metropolita di Los Angeles, in un intervento sull’Osservatore Romano. L’immigrazione, rileva Gomez, ”è la chiave del rinnovamento americano. Fra i nostri problemi attuali vi e’ quello di aver perduto il senso della storia nazionale dell’America. L’America deve essere un luogo di incontro con Gesu’ Cristo vivente. Questa fu la motivazione dei primi missionari. Il carattere e lo spirito nazionale americani sono profondamente segnati dai valori evangelici che essi hanno portato in questa terra. Questi valori sono cio’ che rende cosi’ speciali i documenti fondanti del nostro Paese”. ”Benche’ fondata da cristiani -osserva- l’America è divenuta la casa di una sorprendente diversita’ di culture, religioni e modi di vita. Questa diversita’ prospera proprio perche’ i fondatori della nostra Nazione hanno avuto una visione cristiana della persona, della libertà e della verità umane».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.