Welfare

Un vertice a Lampedusa

Il capo della Protezione Civile Gabrielli sull’isola per fare il punto della situazione

di Redazione

Il capo del dipartimento della Protezione Civile nazionale, Franco Gabrielli ha partecipato oggi, dopo gli ultimi tragici eventi di Lampedusa, a una riunione operativa al Comune dell’isola delle Pelagie insieme all’assessore regionale all’Ambiente della Sicilia, Gianmaria Sparma, responsabile dell’ufficio della giunta di governo per l’emergenza Lampedusa. Al vertice erano presenti anche il questore di Agrigento Giuseppe Bisogno, il sindaco Dino De Rubeis e l’ufficiale sanitario Pietro Bartolo.

«È stato fatto il punto della situazione rispetto alla gestione della crisi – ha spiegato Sparma – e degli interventi che il governo nazionale e quello regionale hanno messo e stanno mettendo in campo, anche a sostegno del settore turistico, per il suo necessario rilancio. Gabrielli ha anche ringraziato la Regione per le attività svolte di questi mesi, in particolare nel settore igienico-ambientale e sanitario».

Intanto sull’isola è salpata oggi dal molo di Casa Pisana la nave traghetto “Audacia” della Grimaldi con a bordo 440 profughi sbarcati nei giorni scorsi sull’isola. In un primo momento la partenza era prevista per 449 migranti, ma nove profughi sono rimasti a l centro di accoglienza per eseguire delle visite mediche. La nave “Audacia” raggiungerà dopodomani il porto di Taranto da dove i 440 profughi verranno trasferiti a Manduria. Restano poco più di 700 migranti a Lampedusa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.