Cultura

Da oggi comincia la vendemmia

Secondo Confagricoltura quella del 2011 sarà una buona annata

di Redazione

Pronti-via: oggi è cominciata ufficialmente la vendemmia 2011. A far cadere i primi grappoli è la Franciacorta, con la tenuta Castello Bonomi (Paladin) pronta a raccogliere le prime basi-spumante, con una qualità che fatti i dovuti scongiuri, si annuncia molto buona. Ma non è la vendemmia più precoce di sempre: «nella stessa azienda, nel 2007, si è cominciato il 28 luglio», ricorda Leonardo Valenti, docente di Viticoltura all’Università di Milano. «In generale è tutto il Nord Italia, dal Piemonte al Friuli, per certe varietà, ad essere in anticipo di 10-15 giorni sulla media degli ultimi anni. Al centro e al Sud, invece, siamo in tempi più normali».

A fare una stima complessiva della vendemmia 2011, intanto, ci ha pensato Confagricoltura, con 700 tra le cantine più prestigiose d’Italia: «sarà una buona annata, con punte di ottimo, in particolare per i bianchi, e mediamente abbondante. L’alternanza di pioggia e di buone temperature ha molto soddisfatto i vignaioli. Purtroppo le grandinate di giugno, in Toscana e Umbria, e quelle di luglio, in Trentino e Friuli, hanno influenzato negativamente la resa in alcune aree». Ma, nel complesso, il trend è positivo.

«Prevediamo un’annata 2011 ottima», ha dichiarato Maurizio Zanella, presidente del Franciacorta, «anche se l’esito della vendemmia sarà chiaro solo fra qualche mese, quando si potrà valutare l’evoluzione dei vini. Il 2011 si prospetta in generale molto positivo per noi anche nelle vendite – continua Zanella – che nei primi sei mesi dell’anno hanno registrato un incremento del 18,2% rispetto all’anno passato. Ci auguriamo che il trend positivo continui».

Altra novità è l’istituzione da parte del Consorzio di uno strumento di rilevazione e analisi di dati relativi al Franciacorta, l’Osservatorio economico. I dati prodotti dall’Osservatorio, insieme ai risultati di due ricerche che condurrà AstraRicerche, saranno gli elementi che permetteranno a Cermes-Bocconi di elaborare lo studio in cui verranno delineate le linee guida per una migliore programmazione del futuro delle aziende socie. I risultati saranno presentati a fine ottobre. La vendemmia proseguirà a settembre con la raccolta delle uve destinate ai vini Curtefranca Doc e Sebino Igt.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.