Economia

Sodalitas supera quota 80

Sette nuove imprese hanno aderito quest'anno alla Fondazione

di Redazione

Grazie all’ingresso nel primo semestre 2011 di sette nuove importanti realtà imprenditoriali – Air Liquide, Artoni, Certiquality, Ferrarelle SpA, Mapei, Sma S.p.A  , Solvay Italia  – le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas sono salite ad 83.  
«Sempre più imprenditori si impegnano in modo diretto a favore delle comunità in cui operano e per uno sviluppo sostenibile», afferma Diana Bracco, Presidente di Fondazione Sodalitas, «e anche la crescita della nostra Fondazione lo conferma: in un  triennio siamo passati da 60 a 83 aziende aderenti. Evidentemente in tanti hanno capito che il modo più autentico di “fare impresa” è quello responsabile e sostenibile: l’unico che può coniugare crescita economica, occupazione e benessere e garantire un futuro alle nuove generazioni».

Nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, di alcuni manager volontari e di un primo gruppo di 14 imprese, Fondazione Sodalitas promuove la diffusione della responsabilità sociale d’impresa, la promozione di partnership innovative tra il mondo delle imprese e il nonprofit e lavora a fianco delle scuole formando ogni anno 1.500 giovani al mondo del lavoro. Negli anni Fondazione Sodalitas, che è partner per l’Italia di CSR Europe  promosso dalla Commissione Europea, è diventata un punto di riferimento nazionale essendo attiva in 18 province italiane grazie al Sodalitas Network.

Queste le imprese che hanno aderito a Fondazione Sodalitas nel 2011.
 
Air Liquide, leader mondiale nella produzione e distribuzione dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente.

Artoni , attiva dal 1933, è una delle più importanti realtà italiane nel settore dei Trasporti e della Logistica, con oltre 13.000 aziende clienti ed una capillare presenza sul territorio nazionale ed europeo.

Certiquality, organismo accreditato per la certificazione fondato nel 1989 da Federchimica e Assolombarda, lavora con più di 9.000 aziende certificate nel mondo.   

Ferrarelle SpA, quarto gruppo italiano nel settore delle acque minerali, esporta i propri prodotti in oltre 40 paesi nel mondo.

Mapei, maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia, costruisce la sua strategia su 3 linee guida: Specializzazione, Ricerca & Sviluppo, Internazionalizzazione.
Attualmente il Gruppo è composto da 68 aziende consociate con 58 stabilimenti produttivi operanti in 27 paesi nei 5 continenti. Mapei investe in Ricerca & Sviluppo oltre il 5% del proprio fatturato.

Sma S.p.A., leader nel settore della grande distribuzione italiana, conta oltre 1.700 punti vendita in cui lavorano 9.500 persone.

Solvay, leader mondiale nel settore chimico e delle materie plastiche, opera in oltre 40 paesi con 17.000 persone, ed è presente in Italia dal 1912.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA