Salute

Telethon prende il largo

Nuovo partner per la Fondazione. E' la Royal Caribbean Crocere che adotta un progetto di ricerca e non solo

di Redazione

In occasione del primo approdo a Genova di “MARINER OF THE SEAS”, nave ammiraglia di Royal Caribbean in Italia, sono stati presentati con una conferenza stampa nella Sala dei Capitani di Palazzo San Giorgio della città ligure i nuovi programmi della Compagnia su Genova e sul mercato Italiano.

Nel corso dell’incontro è stata annunciata la partnership con la Fondazione Telethon che prevede una serie di iniziative da parte della Compagnia di navigazione a sostegno della ricerca di Telethon sulle malattie genetiche: una donazione aziendale per l’adozione di un progetto di ricerca e l’ospitalità su una delle navi della Compagnia per un charity dinner in autunno a Venezia; nei prossimi mesi saranno inoltre ospitati a bordo oltre 120 ricercatori in occasione del retreat dell’Istituto Telethon Dulbecco, uno dei tre centri creati da Telethon insieme al Tigem di Napoli e al Tiget di Milano; è anche prevista una donazione collegata con la presenza degli ospiti a bordo della flotta nel corso del 2012; infine il catalogo della stagione 2012 ospiterà nelle sue pagine immagini di Telethon.

Il Direttore Generale di Royal Caribbean Italia ha voluto sottolineare il significato e lo spirito che hanno spinto la Compagnia ad impegnarsi in favore della ricerca di Telethon: “E’ per noi motivo di vero orgoglio dare vita ad una collaborazione con Telethon. Da sempre la nostra compagnia si contraddistingue nel mondo della social responsability a livello globale e poter avviare questa partnership con la nostra sede Italiana ha un grande significato – ha dichiarato Lina Mazzucco, Direttore Generale RCL Cruises Ltd., Italia –  Siamo certi che i nostri ospiti abbracceranno con il nostro stesso entusiasmo questa iniziativa che ci impegneremo a far crescere insieme anno dopo anno”.  

Il Direttore Generale di Telethon Francesca Pasinelli, anche a nome del Presidente Luca di Montezemolo, ha espresso la soddisfazione per l’accordo raggiunto che prevede l’inserimento di Royal Caribbean tra i partner istituzionali della Fondazione: “L’ingresso di Royal Caribbean tra i grandi sostenitori di Telethon ci consentirà, tra l’altro, di avvicinare e sensibilizzare il mondo dei crocieristi che, sono certa, si dimostreranno molto generosi con chi soffre di una malattia genetica rara. Il progressivo avvicinarsi alla terapia della ricerca di Telethon richiede un impegno sempre più forte e l’iniziativa di Royal Caribbean dà un segnale positivo e rassicurante per il futuro della nostra ricerca”.

Ha poi preso la parola un ricercatore dell’Istituto Telethon Dulbecco, Luca Rampoldi, specializzato nello studio di malattie rare del rene, per illustrare l’impegno e le forti motivazioni che accomunano gli studiosi finanziati da Telethon. Per celebrare l’occasione sono anche intervenuti tre famosi testimonial sportivi, la super medagliata schermitrice Valentina Vezzali, che ha appena aggiunto al suo palmares l’oro agli europei di Sheffield,  gli ori olimpici di ginnastica Jury Chechi e di canoa Antonio Rossi, che da molti anni portano nel mondo le insegne di Telethon. L’incontro ha offerto l’opportunità di comunicare l’ingresso tra i coordinatori provinciali di Telethon di Giovanni Morbelli, appena nominato per rappresentare la Fondazione nella provincia di Genova.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.