Economia

14 mln di euro per la rete stradale afghana

Annunciata anche la concessione di crediti d'aiuto per realizzare infrastrutture strategiche come l'aeroporto di Herat

di Redazione

La Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) ha approvato di recente un finanziamento di 14 milioni di euro a sostegno del National rural access program (Nrap) e per la realizzazione della rete stradale secondaria nella Provincia di Herat.
L’impegno è stato formalizzato ieri con la firma di un accordo tra l’Ambasciatore italiano, Claudio Glaentzer e il ministro delle Finanze, Hazrat Omar Zakhilwal.

Il nuovo progetto – si legge in una nota della cooperazione italiana a Kabul – si inserisce nell’ambito di un più ampio intervento a sostegno delle infrastrutture afghane, avviato nel 2005, che ha portato al completamento della prima sezione dell’asse Maidan Shar-Onay Pass, nonché alla costruzione di un tratto stradale di 23 km nella Musahi Valley.

«La riabilitazione delle strade – si legge in una nota – è un requisito fondamentale per la mobilità di persone e merci e quindi per incoraggiare lo sviluppo economico del Paese». Il nuovo finanziamento si affianca all’annuncio della concessione di circa 150 milioni di euro di crediti di aiuto che saranno impiegati per la realizzazione di infrastrutture strategiche nella Regione ovest, tra queste l’aeroporto internazionale ad Herat.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA