Cultura

Promuovere la donazione nuotando nello Stretto

La traversata da Messina a Reggio Calabria domenica 31 luglio, promossa dalla Fidas

di Redazione

Si svolgerà domenica 31 luglio la traversata a nuoto dello Stretto di Messina da parte di 40 donatori di sangue della Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue). La partenza avverrà alle ore 10 dal litorale antistante Torre del Faro (Ganzirri – Messina), la punta più settentrionale della Sicilia, e si concluderà dopo un’ora – un’ora e mezza  sul litorale calabresedi Cannitello (Villa San Giovanni – Reggio Calabria).
L’evento – giunto alla quinta edizione -, è stato pensato per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione del sangue volontaria, gratuita, periodica nel mondo del nuoto e dello sport in generale, ma anche per fare opera di prevenzione ed educazione sanitaria.

«La manifestazione è un mezzo per parlare anche in estate di donazione del sangue – spiega Aldo Ozino Caligaris, presidente nazionale della Fidas -. L’estate rappresenta, infatti, uno dei momenti più critici nella raccolta del sangue, ed anche l’estate 2011 si presenta in maniera piuttosto grave, tanto che Regioni tradizionalmente eccedentarie si trovano già in difficoltà nel trasferire le unità di sangue alle Regioni carenti».

«Altro obiettivo di questa manifestazione è quello di avvicinare alla donazione del sangue i giovani – interviene Roberto Bonasera, segretario organizzativo della Fidas -. Coniugare donazione del sangue e sport ci permette di parlare positivamente a tutti i ragazzi e di avvicinarli al mondo della donazione, mondo che ha un grande bisogno di aprirsi alle nuove generazioni».
Secondo un’indagine Censis – Fidas, infatti, per l’invecchiamento della popolazione il numero dei donatori di sangue è destinato a ridursi di quasi il 10% entro i prossimi dieci anni, rischiando di mettere pericolo tutto il sistema sanitario nazionale.

I nuotatori che parteciperanno alla Traversata dello Stretto arrivano da Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Veneto, Piemonte. Il più giovane ha 21 anni, il più anziano 60. Tra gli atleti che si cimenteranno nella traversata anche due testimonial Fidas appartenenti al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato: Martina Grimaldi, medaglia d’argento ai mondiali di nuoto in corso a Pechino nella 10 Km, e Simone Ercoli, anche lui vincitore di medaglie ad europei e mondiali di nuoto nella specialità gran fondo.

L’iniziativa – che rientra nel Programma di Rete Fidas Mezzogiorno “Legami di Sangue ed Emo-Azioni” sostenuto della Fondazione con il Sud – è resa possibile grazie al supporto della Lega Navale Italiana, delle Capitanerie di Porto di Messina e Reggio Calabria, e del Centro Nuoto Sub Villa. Un centinaio i volontari impegnati nell’iniziativa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.