Non profit
Co.Lomba: “Serve una rappresentanza unitaria”
Co.Lomba – Cooperazione Lombardia esprime soddisfazione per lo stralcio degli art 14 e 15 della legge 49 del 1987 sulla cooperazione internazionale che, se cancellati, avrebbero portato a una paralisi del sistema
di Ciai
Co.Lomba – Cooperazione Lombardia esprimesoddisfazione per lo stralcio, da parte della Commissione del Senato, degli art 14 e 15 della legge 49 del 1987 sulla cooperazione internazionale che, se cancellati, avrebbero portato a una paralisi di tutto il sistema.
“L’iter sul decreto missioni è ancora in corso e quindi siamo particolarmente attenti all’esito dei lavori della Commissione – dice Lele Di Blasio, presidente vicario di Co.Lomba -. Proprio in situazioni come queste è necessario intraprendere un percorso comune che rappresenti in modo unitario tutto il mondo della cooperazione italiana, nelle forme che si andranno a individuare insieme. Solo una rappresentanza unitaria – conclude – può dedicarsi a tematiche alte quali l’approccio legislativo alla cooperazione nonché il tema delle risorse da destinare”
I due articoli contestati dalle ong italiane avrebbero modificato infatti la legge, costringendo le organizzazioni a sostenere, tra l’altro, spese previdenziali e assicurative per volontari e cooperanti – pari a circa 500 euro – finora sostenute dal ministero degli Affari esteri.
CoLomba, coordinamento regionale di oltre 100 ong e associazioni impegnate in progetti di cooperazione e solidarietà internazionale, ha di recente rinnovato il direttivo: Antonio Caccini (segretario generale Vispe), Marco Cremonte (Responsabile Area Estero AiBi), Lele Di Blasio (direttore operativo CIAI), Alessandro Grassini (consigliere Fondazione Acra) e Mauro Montalbetti (vice segretario nazionale Ipsia)
CoLomba si è dotata di un Collegio dei garanti, composto da Paola Bordi (ISCOS), Angela Comelli (Manitese), Lele Pinardi (COSV); presidente e legale rappresentante è Antonio Caccini, tesoriere è Alessandro Grassini.
Chi è CoLomba – Nata nel 2007, CoLomba è una associazione di organizzazioni non governative (ong) e associazioni con sede in Lombardia e che conducono progetti di cooperazione e solidarietà internazionale nelle aree più disagiate del pianeta.
Per informazioni e approfondimenti, l’Ufficio stampa di CoLomba è affidato a Donatella Ceralli, C/o CIAI.
02 84844429
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.