Welfare

Solidarietà a km zero

Una iniziativa di Auser e Alternativa sostenibile

di Redazione

E’ partita il 20 luglio e continuerà fino al 20 settembre l’iniziativa “Estate 2011: obiettivo solidarietà a Km zero” promossa dal portale d’informazione green a 360° Alternativa Sostenibile che si occupa di tutela e salvaguardia ambientale, efficienza e risparmio energetico, raccolte differenziate, energie alternative e rinnovabili, consumo e turismo responsabile e del benessere dell’uomo all’interno del proprio ecosistema, e dall’associazione di volontariato e promozione sociale a favore dell’invecchiamento attivo degli anziani Auser.

I lettori del portale e tutti coloro che abbracciano gli obiettivi dell’Auser che si impegneranno almeno un giorno a settimana a compiere un gesto (visita, spesa, passeggiata, trasporto, e tutto ciò che può essere utile) a favore di un vicino, amico o familiare anziano e solo, potranno inviare contenuti (foto, video, resoconti dell’esperienza, commenti) che rendano testimonianza dell’esperienza e che trasmettano l’emozione nel compiere e nel ricevere una buona azione, all’indirizzo di posta elettronica maragiudittaurriani@alternativasostenibile.it. Il materiale pervenuto sarà selezionato e pubblicato a scadenza settimanale sul sito alternativasostenibile.it e sulla pagina Facebook.

 

Questo progetto nasce alla luce dei dati emersi dal 4° Rapporto Nazionale Filo d’Argento, il Servizio di Telefonia Sociale attivo in tutta Italia che risponde al numero verde nazionale gratuito 800-995988, che offre una chiara visione di bisogni e disagi degli anziani in Italia, sempre più legati ai problemi economici e di solitudine. Sono oltre 433mila infatti, per la maggior parte donne con più di 75 anni e a forte rischio di emarginazione, coloro che hanno chiamato nel 2010 spinti da un grande bisogno di compagnia e alla ricerca della possibilità di muoversi nel territorio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.