Formazione

Partono le “Vacanze dell’anima”

Dal 20 al 24 luglio cinque giorni di incontri per riflettere sul tema del tempo organizzati da Confartigianato AsoloMontebelluna

di Redazione

Dopo il successo dell’edizione 2010, Vacanze dell’Anima torna dal 20 al 24 luglio 2011 con i suoi propositi di  “accendimento Intellettuale” e il suo carnet di incontri con compositori, musicisti, scrittori e uomini di scienza di fama nazionale, andando alla scoperta di un territorio fra i più affascinanti in Italia, del suo dolce paesaggio, delle sue raffinate specialità enogastronomiche.

La manifestazione – che fa parte del circuito RetEventi della provincia di Treviso ed è organizzata da Confartigianato AsoloMontebelluna e ideata da Loris De Martin – allarga quest’anno le sue proposte, con l’obiettivo di stimolare la meraviglia,  il fascino e l’incanto, per creare spunti per riflettere e progettare. E per far trascorrere a giovani e adulti di qualsiasi paese e provenienza cinque giorni di “vacanze intelligenti”.

“Ho tempo per…” sarà il filo conduttore di Vacanze dell’Anima: saranno protagonisti di seminari (la mattina) e di incontri ed esibizioni (la sera) ospiti come Piergiorgio Odifreddi (matematico), Cinzia Scaffidi (presidente Centro Studi Slow Food), Manuela Bertocchi (psicoterapeuta), Piero Muraro (psicoterapeuta), Gianni Tamino (biologo), Alessandro Grego (compositore, sound designer), Filippo Faes (pianista, direttore d’orchestra), Igor Sibaldi (filologo), Massimo Ramella (astrofisico), Giulia Lafrate (astrofisica), Enzo Rullani (economista), Vincenzo Consoli (amministratore delegato Veneto Banca).

I luoghi più  interessanti e inconsueti di Asolo (terra di Antonio Canova e Eleonora Duse), Cavaso del Tomba, Monfumo e Maser saranno meta di visite guidate che animeranno invece i pomeriggi di Vacanze dell’Anima. Tra le novità di Vacanze dell’Anima la sezione giovani che sono invitati a partecipare a un concorso per sviluppare idee, fare proposte, esporre le proprie riflessioni sul tema del Tempo.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA