Famiglia

Fondo Nasko rifinanziato con 5 milioni di euro

La decisione della giunta regionale prevede un milione per quest'anno e 4 per il 2012

di Redazione

Cinque milioni in più al fondo Nasko. Lo ha deciso la giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale Giulio Boscagli, che rifinanzia con 5 milioni di euro (1 per il 2011 e 4 per il 2012) il Fondo Nasko.
Avviata nell’ottobre 2010 con una dotazione di 5 milioni, questa iniziativa è destinata alle donne che rinunciano a una interruzione di gravidanza che sarebbe causata da problemi economici e che accettano e rispettano un piano personalizzato, formulato in collaborazione con i Consultori familiari o i Centri di Aiuto alla Vita. A ogni donna vengono erogati 250 euro mensili per 18 mesi (4.500 euro in tutto), suddivisi tra il periodo precedente il parto e il periodo successivo alla nascita del bambino, oltre che una serie di servizi che possono comprendere, tra le altre cose, la fornitura di vestiti usati, passeggini e tutto l’occorrente per accudire al meglio i neonati.

«Il fondo Nasko – commenta Boscagli – è una iniziativa che si è dimostrata utile e adeguata a rispondere a un bisogno sentito. Lo testimoniano i 1.113 progetti di aiuto già avviati dallo scorso ottobre. Nonostante la difficile situazione dei bilanci pubblici abbiamo deciso di investire nuovi fondi in questo progetto per venire incontro alle tante necessità che ancora ci sono».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA