Welfare

Milano approva la Convenzione Onu

È il primo atto della giunta Pisapia sul tema disabilità

di Redazione

Il Comune di Milano ha approvato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. La delibera è stata presentata dall’assessore alle Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Pierfrancesco Majorino.

“Finalmente il Comune di Milano si adeguerà ai principi stabiliti dalla Convenzione – ha detto l’assessore – e dedicherà un’attenzione particolare alla tutela dei diritti delle persone con disabilità fisica, sensoriale, mentale. Il nostro intento è quello di dar loro maggiore visibilità e di coinvolgerle come soggetti attivi nella progettazione di politiche volte a rendere Milano una città più aperta e solidale”. 

La Convenzione, approvata dallìOnu nel 2006 e ratificata dal Parlamento nel 2009, impegna il Comune al pieno rispetto dei diritti delle persone con disabilità, a promuovere la loro inclusione sociale, a contrastare ogni forma di discriminazione. È uno strumento che non crea nuovi diritti, ma intende rafforzare quelli già riconosciuti: il diritto alla vita, all’integrità fisica, alla mobilità, alla tutela giuridica, alla sicurezza, all’istruzione e alle pari opportunità.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.