È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’ordinanza che vieta i massaggi in spiaggia. L’articolo 1 dell’ordinanza firmata dal sottosegretario alla salute Francesca Martini prevede che «lungo i litorali marini, lacustri e fluviali, nonché nelle vicinanze degli stessi, a qualsiasi titolo, prestazioni, comunque denominate riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte dei soggetti ambulanti».
Tra le motivazioni dell’ordinanza il fatto che «l’igiene delle mani e’ fondamentale per prevenire la trasmissione di infezioni cutanee, quali, ad esempio, verruche e dermatofitosi» e che tali condizioni igieniche non sono garanmtite in spiaggia dagli ambulanti e il fatto che «nell’attivita’ in questione vengono spesso utilizzati oli, pomate, creme, unguenti e altri prodotti, la cui composizione e la cui origine non sono note e che potrebbero generare fenomeni di fotosensibilizzazione della pelle, anche in considerazione dell’ambiente in cui vengono applicati, nonche’ altre affezioni cutanee».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.