Volontariato

Contro gli incendi boschivi sui Monti Lattari

Al via i campi Aib realizzati dall'Ente parco regionale dei Monti Lattari con Sodalis Csvs

di Redazione

Prenderanno il via il prossimo 20 luglio per concludersi il 10 agosto e si terranno nei Comuni di Pagani e Corbara il campi di volontariato Antincendio boschivo (Aib). Nel mese di agosto nel Comune di Amalfi partirà un Campo di Volontariato internazionale, che contribuirà alla diffusione dei principi di salvaguardia e conoscenza del territorio con la presenza di volontari stranieri. 
Ogni singolo campo ha una durata di 10 giorni e può coinvolgere  fino 10 volontari sotto la guida di un responsabile. Possono partecipare ai campi e ai presidi Aib i cittadini maggiorenni.

L’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari in collaborazione con Sodalis Csvs infatti promuove, nell’ambito dei Campi Antincendio Boschivo 2011, due campi di volontariato e un campo internazionale di volontariato AIB cui prenderanno parte attivamente le organizzazioni di volontariato del territorio impegnate nella prevenzione agli incendi.

La realizzazione dei campi antincendio 2011 è il risultato del protocollo d’intesa tra Sodalis Csv Salerno e il Parco dei Monti Lattari firmato lo scorso giugno tra il presidente del Parco Luigi Marotta e il componente del Comitato Esecutivo di Sodalis Csvs Michele Pepe.

Il Parco dei Monti Lattari e Sodalis Csvs realizzeranno insieme azioni ed iniziative dirette alla promozione e alla diffusione della cultura del volontariato e della solidarietà sociale.

Un’azione sinergica questa tra il Parco e il Centro Servizi che si sviluppa proprio nel 2011 proclamato dalla Commissione Europea “Anno Europeo del Volontariato” finalizzato ad accrescere la consapevolezza dei cittadini europei sul valore dell’impegno volontario e stimolare le istituzioni locali, regionali, statali e comunitarie ad una legislazione di vantaggio ed agevolazioni per le organizzazioni di volontariato.

Sarà possibile seguire le attività dei volontari dei Campi Aib 2011 sul blog Diario di Bordo dei Campi 2011: http://www.parcodeimontilattari.it/aib/blog/


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA