Welfare

Costi della politica: la Cisl sotto la sede della Regione

La Cisl lombarda dà appuntamento giovedì 14 a Milano per ribadire che "Non si fanno sacrifici senza farne"

di Redazione

“Un sistema politico credibile val bene qualche taglio – netto”, “Lombardia quanto ci costi!!” “Non si chiedono sacrifici senza farne”: questi gli slogan che caratterizzeranno la manifestazione indetta dalla Cisl lombarda che scende in piazza contro i costi della politica. Giovedì 14 luglio, a partire dalle ore 10, sotto la sede della Regione, in piazza Città di Lombardia, lavoratori e pensionati daranno vita a un presidio che si concluderà alle 11 con un comizio del segretario generale regionale, Gigi Petteni.

Oltre a chiedere risposte immediate e, soprattutto, concrete sui costi della politica, la Cisl si mobilita anche per sollecitare un impegno straordinario per l’occupazione giovanile e a sostegno dell’iniziativa nazionale per una modifica della manovra finanziaria del governo, in particolare per quanto riguarda le pensioni. «Giovedì 14 intendiamo far sentire con forza le nostre idee e le nostre proposte. Vogliamo ribadire che non si possono chiedere sacrifici ai lavoratori e ai pensionati quando chi prende queste decisioni non ne fa ­ – ha sottolineato Petteni nel presentare la manifestazione -.  Riteniamo che i costi della politica oggi siano intollerabili e si possa intervenire da subito per ridurli. Il meglio di questa regione non sono le performance della politica, ma quelle della sanità, del lavoro di cura, del lavoro degli enti locali che devono essere adeguatamente incentivati attraverso la contrattazione».

L’azione della Cisl sui costi della politica, avviata già un mese fa con l’invio di una lettera aperta al presidente della giunta regionale Roberto Formigoni, del Consiglio regionale Davide Boni, e ai capigruppo dei partiti, dopo la manifestazione di Milano proseguirà con altre iniziative territoriali. Assemblee di delegati e attivisti sono già convocate a Bergamo e Brescia, mentre altre sono in via di definizione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.