Cultura

Al Nord vola la raccolta differenzia. Frena il Sud

I dati Comieco nel XVI raporto della raccolta differenziata di carta e cartone

di Redazione

Con oltre 1,8 milioni di tonnellate (+3,1%) e una resa pro-capite di 67,6 kg all’anno, il nord nel 2010 è il motore della raccolta di carta e cartone, mentre frenano il centro e il sud. È quanto emerga dal XVI Rapporto sulla raccolta differenziata di carta e cartone di Comieco, Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

Nello specifico, tutte le regioni mostrano segni di incremento. Con 883mila tonnellate di raccolta complessive, la Lombardia e il Piemonte valgono quasi il 30% della raccolta nazionale.
Da segnalare inoltre l’exploit dell’Emilia Romagna che sale in vetta alla classifica delle regioni più virtuose, scavalcando la Toscana, con una resa pro-capite di 87,7 kg/abitante-anno. Bene Friuli Venezia Giulia (+7,7%) e Liguria (+ 6,0%).

Segnali contrastanti nell’area Centro che pur in crescita (+0,8%) e con un pro-capite di 62,1 kg, ottiene questo risultato soprattutto grazie alle Marche (10mila tonnellate in più nel 2010), mentre le altre regioni, Toscana in testa (-1,1%) fanno registrare lievi flessioni. Da rilevare inoltre la straordinaria performance de L’Aquila (+26,1%) che raggiunge il livello più alto mai registrato negli ultimi anni.

Fermo nel complesso il Sud (+0,1%), con un pro-capite di 26,9 kg. Ma su questa frenata incide pesantemente il risultato negativo della Campania: quasi 10mila tonnellate in meno rispetto al 2009 e un decremento del 5,5% con Napoli che registra un disastroso -4,1%.
Questa performance negativa compensa la crescita delle altre regioni del Sud, in particolare: Molise (+16,7%), Basilicata (+5,0%), Calabria (+5,6%) e Sicilia (+4,1%). Sardegna, Abruzzo e Puglia, storicamente le regioni di riferimento per la macroarea, mostrano anch’esse un rallentamento dei tassi di crescita.   

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.