Volontariato

Il BITeB si racconta a Roma

Una serie di incontri in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato

di Redazione

Il BITeB – Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico è tra i protagonisti delle giornate italiane del Tour dell’Anno Europeo del Volontariato, che si svolgeranno a Roma dall’11 al 14 luglio 2011.

Quattro giorni di incontri dedicati alla solidarietà e alla cittadinanza attiva, attraverso la testimonianza di coloro che ogni giorno mettono in pratica questi valori, impegnandosi in prima persona.

Il Ministero del Welfare, che dell’Anno Europeo è il punto di riferimento per l’Italia, ha chiesto al BITeB di raccontare la propria esperienza al servizio del Terzo Settore. Il 14 luglio – data conclusiva del Tour – il responsabile Sviluppo e Progetti del BITeB, Paolo Galandra, racconterà i contenuti del Flagship Project europeo, le diverse fasi di avanzamento.

Il progetto, dal titolo “La tecnologia digitale per il volontariato e l’inclusione sociale”, realizzato in partnership con AVIS, Banco Alimentare, Provincia di Milano e realtà non profit locali, è stato infatti scelto da Bruxelles per rappresentare l’Italia nell’ambito degli eventi legati all’Anno Europeo.

L’obiettivo del progetto è sviluppare, attraverso incontri con i protagonisti del non profit e in particolare del volontariato,  la conoscenza della possibilità offerta dal BITeB di ottenere strumenti tecnologicamente avanzati a costo simbolico, sia riutilizzando PC in buono stato, dopo una revisione  accurata effettuata nei laboratori interni, sia tecnologie nuove, frutto di accordi con multinazionali dell’ informatica. Tali accordi rappresentano un modello fortemente innovativo di responsabilità sociale d’impresa. Tecnologia solidale: un aiuto concreto a  tante organizzazioni non profit che possono crescere sul piano organizzativo e gestionale.

Sono iniziati già da alcuni mesi i road show dimostrativi di questa grande opportunità in alcune città italiane.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA