Volontariato

Telefono Amico, il numero unico ha 5 anni

Attivato nel luglio del 2006 da Telefono Amico Italia con i centri soci il numero unico nazionale è attivito tutti i giorni

di Redazione

Tefono Amico Italia celebra i primi cinque anni di attivazione del Numero Unico Nazionale.

Compie infatti cinque anni questo strumento attivato nel mese di luglio del 2006. Telefono Amico Italia, in collaborazione con i Centri soci, cosituì la rete a Numero Unico Nazionale (199.284.284), attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 24.
Grazie al Numero Unico Nazionale l’associazione ha incrementato il numero di chiamate ricevute da parte di persone in situazione di disagio, garantendo una maggior copertura oraria del servizio e snellendo i tempi di risposta.

Con 21 centri sparsi sul territorio Nazionale, più di 700 volontari impegnati per 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24, per un totale di 19mila ore di ascolto distribuite nei dodici mesi e più di 100.000 contatti telefonici annui, Telefono Amico Italia è un’organizzazione di volontariato che dal 1967 offre un servizio di ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia e disagio: tutti sentimenti che se non risolti potrebbero portare a gravi crisi e talvolta anche ad atti estremi.

Telefono Amico Italia aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuovendo la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo. L’associazione offre un servizio anonimo, indipendentemente da ogni ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.

I volontari di Telefono Amico operano affinché la persona nel momento del disagio non si senta sola, ma sia libera di esprimere e condividere i propri sentimenti, possa gestire le proprie emotività e difficoltà in modo consapevole, possa dialogare apertamente ricevendo sostegno tramite una “cultura dell’ascolto” a ogni livello, inteso come fattore irrinunciabile del benessere sociale.

«Noi volontari di Telefono Amico Italia ci impegniamo ogni giorno perché crediamo che tutte le persone in difficoltà e non, abbiano la possibilità di trovare nel confronto con l’altro gli stimoli giusti per rinforzare il “benessere emozionale” e la capacità di relazione – dichiara Dario Briccola, presidente di Telefono Amico Italia -. Paradossalmente ci piacerebbe che non ci fosse più bisogno del nostro servizio, perché vorrebbe dire vivere in un mondo più felice dove cultura dell’ascolto, relazione d’aiuto ed empatia non rimangano chiusi nel cassetto di ognuno, ma diventino patrimonio di tutti».

Telefono Amico Italia, in qualità di punto di osservazione privilegiato sulla solitudine e sul disagio emotivo in tutta la penisola, inoltre, ha costituito nel 2008  il primo “Osservatorio” interamente dedicato allo studio di questo fenomeno.
L’Osservatorio intende individuare i principali indicatori relativi al disagio emotivo (cause, forme e target), attraverso i dati che emergono dal confronto delle domande di ascolto delle persone in crisi e le risposte di aiuto di Telefono Amico Italia.

L’analisi delle informazioni rientra nella pubblicazione annuale del “Rapporto dell’Osservatorio sul Disagio Emotivo in Italia” realizzata da Astra Ricerche


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA