Politica

D’Orazio «Si accanisce sui pensionati: noi non ci stiamo!»

L'intervento di Elio D'Orazio, coordinatore di Age Platform Italia, rete nazionale legata ad Age platform Europe che riunisce 150 organizzazioni di e per over 50

di Redazione

«Blocco delle rivalutazioni delle pensioni, innalzamento età pensionabile per le donne, ticket dappertutto (pronto soccorso, specialistica, farmaci, ecc); blocco degli stipendi per il pubblico impiego e, sottotraccia, ecco la norma per il lodo Mondadori!»
 
«Paradossalmente, L’Europa dice che va bene così!» Così commenta Elio D’Orazio, coordinatore nazionale di Age Platform Italia, la sezione italiana di Age Platform Europe che nel nostro Paese rappresenta una rete di circa 6 milioni di cittadini anziani.
«Invece l’Europa non può accontentarsi del pareggio dei conti ma deve guardare all’impoverimento ulteriore delle persone anziane e alla disoccupazione giovanile. Che Europa è questa? E meno male che il 2012 è stato dedicato all’invecchiamento attivo ed alla solidarietà tra le generazioni!»
«Ci aspetteremmo – aggiunge D’Orazio – anche valutazioni che entrino nel merito degli interventi, che affrontino equità, solidarietà e effettive opportunità di ripresa economica. Ma questo all’Europa sembra non importare».

D’Orazio conclude: «In Italia ci affidiamo alla rigorosa disamina del Presidente della Repubblica, in Europa coinvolgeremo i membri italiani del Parlamento Europeo e con Age Platform Europe anche la Commissione Europea»


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA