Non profit

Olivero: «Dopo le parole aspettiamo i fatti»

Il portavoce del Forum del Terzo Settore interviene sul disegno di legge delega di riforma dell'assistenza

di Redazione

Il Forum nazionale del Terzo Settore ha ascoltato con interesse le dichiarazioni del ministro Tremonti sul disegno di legge delega di riforma dell’assistenza approvato ieri dal Consiglio dei Ministri che rafforzerebbe il ruolo del terzo settore nei rapporti con i cittadini e con i governi locali.

«Rimaniamo in attesa che alle parole seguano i fatti – dichiara Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore –. Che la sussidiarietà, più volte richiamata nella dichiarazione del Ministro, trovi la sua piena affermazione nel rispetto del ruolo attivo del volontariato, dell’associazionismo e dell’intesa sociale che, certo, non possono essere ridotti a meri sostituti dell’intervento pubblico nei servizi socio-assistenziali».

«Esprimiamo inoltre preoccupazione per gli annunciati ulteriori tagli alle sperse sociali e all’istruzione – prosegue Olivero – che, seppur rimandati a un futuro  imprecisato, non fanno altro che contribuire alla crescita di uno stato di insicurezza del nostro Paese».

«Continuiamo a chiedere con forza che il Governo si assuma le proprie responsabilità in tema di politiche sociali, e che dia riscontri reali alle nostre proposte che vanno nella direzione di adottare misure concrete per la lotta alla povertà e alle altre emergenze sociali. Crediamo – conclude Olivero – che le spese per un sano welfare siano un investimento per il futuro del Paese».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.