Volontariato
Al via il Meeting di Misericordie e Fratres
Dibattiti, incontri, esercitazioni, ma anche preghiera e divertimento nell'incontro regionale toscano
di Redazione
Si apre oggi pomeriggio a Prato il Meeting delle Misericordie della Toscana e dei Gruppi donatori sangue Fratres, in programma nella nuova sede dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato (via Galcianese 17/2) per tutto il fine settimana, con un denso programma di dibattiti, incontri, momenti di preghiera, esercitazioni e spazi di divertimento.
Domani mattina il Meeting entrerà nel vivo con il confronto (ore 10) con l’assessore regionale alla salute, Daniela Scaramuccia, sul nuovo PSSIR (Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale).
Le Misericordie contano in Toscana 311 Confraternite e sezioni, mentre i Gruppi donatori sangue Fratres, nati in seno alle Misericordie 60 anni fa, sono 310, con circa 55mila soci e nel 2010 hanno raccolto 76.500 donazioni.
Già da stamani l’area della Misericordia in via Galcianese 17 si è animata con l’allestimento del campo per la sistemazione dei volontari, mentre l’apertura ufficiale del Meeting avverrà alle 18 di oggi, alla presenza dei vertici delle Misericordie e delle autorità cittadine.
Alle ore 21 i confratelli andranno in processione al Sacro Cingolo. Dalle 22 è in programma una veglia di preghiera in Duomo guidata dal vescovo di Prato, monsignor Gastone Simoni.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.