Non profit

Il tour del volontariato a Roma

Dopo Budapest, Vienna, Bruxelles, Parigi, Lisbona, Atene e Bucarest il Tour dell´Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la Cittadinanza attiva farà la sua tappa italiana a Roma, da lunedì 11 a giovedì 14 luglio.

di Redazione

L´iniziativa è organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Organismo Nazionale di Coordinamento dell´AEV per l´Italia) in collaborazione con l´Osservatorio Nazionale per il Volontariato, l´Alleanza 2011 Italia, CSVnet (Segreteria tecnica dell’ONC) e vedrà la partecipazione della rete dei Centri di Servizio per il Volontariato Italiani, delle organizzazioni di volontariato e di Terzo settore.

La tappa italiana del Tour, importante iniziativa che la Commissione Europea ha promosso per l’AEV e che per tutto il 2011 toccherà le capitali dei 27 paesi della UE, si svolgerà nel Comprensorio dell´ospedale San Giovanni – Addolorata (Piazza San Giovanni in Laterano, 76).

Per tutta la manifestazione sono previsti eventi, intrattenimento, dibattiti e riflessioni con interventi di esperti; occasioni per creare momenti d’incontro, scambio e conoscenza tra volontari, non volontari o aspiranti tali, con l´obiettivo di diffondere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva.

Ogni giornata sarà dedicata ad uno dei seguenti temi: Inclusione sociale e di comunità; Salute e ben-essere; Beni culturali, ambiente e tutela del territorio; Dialogo interculturale.

Il Tour sarà chiuso dall’intervento del Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.