Volontariato

Ritorna “YOUNICEF” con MTV

l’UNICEF Italia torna al fianco di MTV con gli Mtvdays, la 3 giorni di music e conference in programma a Torino in Piazza Castello da oggi fino a sabato

di Redazione

Dopo l’esperienza di “OPERAZIONE GHANA”, che lo scorso anno coinvolse 5 giovani ragazzi italiani per due settimane in missione sul campo in Africa durante le vacanze estive, l’UNICEF Italia torna al fianco di MTV con gli Mtvdays, la 3 giorni di music e conference in programma a Torino in Piazza Castello da oggi fino a sabato.

«I giovani del gruppo YOUNICEF di Torino hanno da subito e con entusiasmo aderito all’evento allestendo in tempi record un gazebo che conterrà materiale informativo sulle attività dell’UNICEF in Italia e nel mondo per i tantissimi giovani che scenderanno da oggi in piazza» si legge in un comunicato dell’organizzazione. La struttura conterrà anche una mostra fotografica dell’UNICEF nelle emergenze e, sorpresa, una lavagna a fogli mobili dove tutti potranno lasciare un pensiero a sostegno della campagna UNITE FOR CLIMATE oppure un suggerimento per uno stile di vita ecologico/sostenibile. Un punto di raccolta e di sensibilizzazione insomma per tutti coloro che vorranno saperne di più a margine di un appuntamento, gli MTV DAYS, che da anni è punto fermo per l’universo giovanile.

«Ringrazio MTV per averci dato la possibilità di essere presenti in piazza in mezzo a tanti giovani, per sensibilizzarli sui nostri temi e per far conoscere meglio le ragioni del nostro impegno nei 156 paesi in cui operiamo ma anche in Italia» dichiara il Presidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora. «Nel gazebo oltre alla mostra ed al materiale informativo, si potrà sostenere la nostra Campagna “UNITI PER IL CLIMA”. Ogni giorno infatti i bambini e gli adolescenti di tutto il mondo affrontano gli effetti del cambiamento climatico: nelle loro comunità manca l’acqua potabile, l’accesso all’istruzione è negato, sono più sensibili agli effetti dell’inquinamento ed esposti alle epidemie ogni volta che si verificano. Questi sono problemi riscontrabili, talvolta, anche in Italia. Per questo i ragazzi di Younicef, di cui vado orgoglioso, hanno deciso di impegnarsi a diffondere uno stile di vita responsabile, attuando e promuovendo buone pratiche con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e alle problematiche connesse su cui oggi potranno confrontarsi con chi lo vorrà all’interno del nostro stand».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA