Salute

Partnership tra Ashoka e Boehringer Ingelheim

Il progetto si chiama Making More Health e sarà incentrato sulla promozione della salute

di Redazione

Ashoka e Boehringer Ingelheim hanno annunciato il lancio di un’iniziativa  triennale, a livello internazionale, il cui scopo è migliorare la salute dei cittadini di tutto il mondo. L’iniziativa, chiamata “Making More Health”, promuoverà la salute degli individui, delle famiglie e della collettività, tramite l’individuazione delle soluzioni più interessanti nei confronti di problemi sanitari impegnativi e il loro sostegno.

La partnership prevede il sostegno a una serie di programmi volti a identificare risposte innovative in ambito sanitario fra cui, ad esempio, la scelta di 50 imprenditori sociali “di punta” (eletti “Ashoka Fellow”) dalle cui idee derivano soluzioni all’avanguardia. Ci saranno anche due concorsi sul web per individuare i “changemaker” ovvero coloro che sono in grado di realizzare reali cambiamenti. I concorsi saranno aperti al pubblico con un invito a presentare idee nuove su come migliorare la sanità all’interno di comunità con scarse risorse. “Making More Health” si occuperà anche dei ‘changemaker’ di prossima generazione, con un programma dedicato a giovani imprenditori sociali invitati a progettare soluzioni sanitarie per la propria comunità.

Boehringer Ingelheim sosterrà “Making More Health”, coinvolgendo i suoi 42.000 dipendenti in tutto il mondo che, nelle loro varie funzioni, contribuiranno a diffondere la conoscenza e la cultura dell’imprenditoria sociale e dell’innovazione sanitaria all’interno dei propri Paesi.

«Making More Health unisce due organizzazioni impegnate a scoprire persone e idee innovative che potranno contribuire a ridisegnare il futuro del settore sanitario», spiega ha dichiarato il Professor Dr. Andreas Barner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Boehringer Ingelheim. «Con questa partnership sosterremo soluzioni significative e sostenibili che potranno portare benessere agli individui e alle famiglie in tutto il mondo».   

 

Bill Drayton, Presidente di Ashoka, ha imvece sottolineato che «alcuni aspetti di come il mondo si confronta con il tema della salute sono altamente innovativi, soprattutto lo sviluppo di nuovi farmaci, un ambito all’interno del quale Boehringer Ingelheim contribuisce attivamente da 125 anni. Tuttavia, una grande parte del sistema non ha tenuto il passo rispetto alle reali necessità. La partnership “Making More Health” dà vita a un’alleanza imprenditoriale/sociale a livello internazionale, guidata da imprenditori di primo piano e aperta a tutti, che crediamo porterà grandi cambiamenti all’intero sistema».  

Ad oggi “Making More Health” ha sostenuto quattro importanti imprenditori sociali Ashoka in ambito sanitario fra cui Rebecca Onie, fondatrice di “Health Leads” negli Stati Uniti; Frank Hoffmann, fondatore di ‘Discovering Hands’ in Germania; Guillaume Bapst, fondatore di ANDES in Francia; e Luh Ketut Suryani, che ha fondato L’Istituto di Salute Mentale Suryani in Indonesia. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA