Cultura

Coldiretti:«Il problema è l’igiene»

E’ quanto afferma la Coldiretti dopo il rincorrersi delle notizie sulla contaminazione di alcune sementi

di Redazione

Il problema non sono i semi in quanto tali, ma casomai le condizioni igieniche con cui sono stati manipolati e soprattutto l’acqua con cui sono stati fatti germinare per ottenere il germoglio messo in commercio.

I semi fatti  germogliati potrebbero avere anche origine italiana, ma che la contaminazione sia legata al seme originario e non a tutti i passaggi successivi è una possibilità molto remota.

Se l’origine italiana dei semi è tutta da verificare, è certo però – sottolinea la Coldiretti – che i semi sono stati acquistati da una ditta inglese e fatti germogliare in Francia dove si è verificata peraltro l’intossicazione alimentare. Il rincorrersi di notizie, poi puntualmente smentite, denota – conclude la Coldiretti – una situazione di preoccupante incertezza nella gestione di una crisi che ha già provocato enormi danni economici agli incolpevoli produttori agricoli.
 
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.